L'ONDA ASD ... scopri la nostra storia!
Nasce L'Onda
Un'altra novità è la costituzione di una Asd sportiva, L'Onda - United wheelchair for tennis, che ha come Presidente Stefano Lubian di Commit siderurgica, che si occuperà sia di gestire il torneo sia di promuovere l’avviamento al tennis e padel per le persone diversamente abili, in concerto e in collaborazione con la Canottieri Padova. Questa associazione sportiva e la Canottieri Padova si occuperanno di inclusione sociale di ragazzi disabili. Il torneo permetterà di dare risalto ai valori positivi dello sport paralimpico, alla responsabilità sociale, con progetti dedicati ai giovani delle categorie speciali, alla necessità di progetti di inclusione con le istituzioni locali, le Università e le Federazioni sportive. L’obiettivo comune è quello di far crescere nei prossimi anni il torneo e l’associazione, per aiutare i ragazzi ad intraprendere il gioco del wheelchair tennis e la carriera tennistica individuale.
“Commit Open - spiega Stefano Lubian, Presidente di Onda - non è solo un torneo di tennis, una competizione sportiva con veri atleti, ma anche e soprattutto un progetto che grazie ad un gruppo di persone ha realizzato l’associazione Onda, la cui finalità è aprire il tennis, e non solo, a tutti i ragazzi disabili. Grazie poi ad un nutrito gruppo di amici che ci sostengono materialmente e finanziariamente, il sogno è diventato realtà”.
Il programma
Da martedì 23 maggio a giovedì 25 si gioca dalle 9,00 alle 20,00 (in campo 30 partite al giorno); venerdì 26 dalle 17,00 e in serata semifinali singolari e finali gare del doppio “Trofeo Credem Immobiliare” e finale del second draw maschile “Trofeo HD” e finale quad “Trofeo
Commit”; sabato 27 ore 10,30 finale singolare femminile e maschile “Trofeo Commit Open”. Per chi non potrà venire a vedere gli incontri ci sarà una diretta streaming sul campo centrale visibile sui social e sul sito dell’associazione L’Onda www.londaasd.com . Inoltre un servizio sulla manifestazione verrà mandato in onda sul canale tematico Supertennis.
Tra gli eventi previsti anche due giornate (mercoledì 24 alle 11,30 e giovedì 25 alle 13,30) dedicate all’incontro tra studenti delle scuole superiori (di 5° e di 2°) dell’Istituto S. Benedetto da Norcia, che avranno il modo di mettersi a confronto con gli atleti. Giovedì 25 alle 21,00 serata di gala con atleti, autorità e sostenitori del torneo con accompagnamento musicale degli “Open Space”. Venerdì 26 nella terrazza della club house l’evento “Sport e sostenibilità” dalle 17,30, condotto dal direttore di sede della Canottieri ed ex olimpionico di canottaggio, Rossano Galtarossa.
Il tennis in carrozzina
Nasce nel 1976 da un’idea di Brad Parks e può essere giocato in qualsiasi superficie e campo regolare da tennis, con le stesse palline e racchette. Il wheelchair tennis ha anche le stesse regole del tennis con un’unica eccezione: il giocatore o la giocatrice hanno due rimbalzi a disposizione per colpire la pallina. L’ITF Wheeelchair Tennis Tour è nato nel 1992 e contava in origine undici tornei internazionali, mentre oggi ci sono oltre 150 eventi nel mondo.
Ufficio stampa Marzia Dal Piai - +39 3402251401 – ufficio_stampa@tennis-time.it